mercoledì 25 novembre 2009

DAMANERA

Potete scaricare la traccia gratuita, e acquistare il nuovo album dei damanera su myopenmusic.com




Vai all'album >>>


Biografia DAMANERA


Parliamo di un concetto molto semplice.
Il nome DAMANERA deriva da una puntata del famoso fumetto Dylan Dog, episodio n. 17 intitolato “la Dama in Nero”.
Sullo sfondo della copertina si intravede una fanciulla avvolta da un velo di seta nero. Colpiti dall’immagine, la fanciulla divenne ben presto la nostra musa ispiratrice.
I suoi messaggi vengono tradotti attraverso musica rock aggressiva, graffiante, ironica, ma mai volgare.
Ma prima di arrivare a parlare dei giorni nostri è necessario fare un salto indietro, verso la metà degli anni 80, scoprendo che il nome originario del gruppo era AIRGHOST.
Fondatori storici, nonchè attuali componenti della band, sono Michele (basso) e Franco (chitarra). Essendo alle prime armi, numerose furono le persone che gravitarono intorno alla band di Borgata Lesna e numerosi furono i concerti che ne seguirono.
Ma la svolta avvenne nella primavera del 1987 quando arrivarono Massimiliano (batteria) e Fabrizio (voce).
Da questo momento, grazie alla giusta chimica creatasi, la band prese forma e convinzione dei propri mezzi consolidando la propria affermazione nel panorama musicale torinese. Nasce il primo album intitolato “Per chi vive lottando” contenente brani significativi quali Notte che uccide, V…come violenza, Una fanciulla vera, Brutte storie.

Per la realizzazione la band si avvalse del supporto di nuovi componenti, la cui partecipazione lasciò un segno positivo ed un ricordo indelebile.
Nel 1996 il gruppo venne ufficialmente sciolto e dalle ceneri dello stesso nacquero i DAMANERA.
La nuova band, costituita da Fabrizio “voce”, Franco “chitarra”, Riccardo “basso”, Massimiliano “batteria”, assume connotati più aggressivi del gruppo precedente con prestazioni live basate su un forte impatto scenico nei confronti del pubblico.
Lo sforzo si concretizza nel 1998 con l’album intitolato ” Ultimo minuto” contenente brani quali: Per un mondo di diversi, Triglia, ombre rosse, Non credo.
Ottiene il consenso della critica, i brani vengono trasmessi dalle radio locali ed ha un ottimo risultato nelle vendite. E’ il momento più significativo della band e la consacrazione a livello underground arriva nel 2001 con i concerti di Roma, Firenze, Milano, Napoli.
Sembrava fosse giunto il momento giusto che avrebbe trasformato la nostra musica in una vera professione di vita.
Ma l’effetto boomerang generato fu devastante, provocando una crisi esistenziale in uno dei componenti della band, Fabrizio, conteso tra una carriera manageriale e una carriera da cantante rock “maledetto”.
Trascorse un anno sabbatico, il 2002, alla fine del quale Fabrizio trova la forza di sciogliere la band e chiudere la porta ad ogni sogno di gloria. il periodo di inattività non è seguito dagli altri componenti i quali invece dedicano anima e corpo alla musica, esercitando il proprio estro con altri musicisti.

Ma la DAMANERA è come un vulcano, apparentemente tranquillo ma mai spento e domo. Il suo fascino è un richiamo irresistibile e la forza prorompente è un fiume in piena. la scintilla scocca nuovamente nel 2007, anno in cui colui il quale aveva lasciato trova la forza di convocare e riunire nuovamente il gruppo.
Troppo il desiderio sopito, tanta la voglia di divertirsi e stare insieme con chi si è cresciuto, condividendo momenti belli e brutti.
Con questo messaggio i DAMANERA si sono riuniti e intendono ritornare nuovamente sulla cresta dell’onda riconquistando tutti i fans.


Nessun commento: